Il comune di Tisens ha aderito nel 2019 al programma KlimaGemeinde Light. Questo programma della KlimaHaus-Agentur supporta i comuni nel migliorare passo dopo passo il loro lavoro in ambito energetico e ambientale. Nell’autunno del 2025, il comune ha rinnovato l’accordo di partecipazione per altri tre anni. Il comune è seguito dalla consulente KlimaGemeinde Christine Romen del Bildungs- und Energieforum AFB.
Nell’ambito del programma, i consumi energetici degli edifici e degli impianti di proprietà comunale, nonché dell’illuminazione pubblica, vengono registrati nel sistema „Energiebericht Online“ (EBO). Inoltre, un semplice checklist aiuta a valutare la situazione attuale in settori importanti come energia, acqua, rifiuti, mobilità, comunicazione e cooperazione.
Attualmente il comune di Tisens sta registrando tutti i dati di consumo dell’anno di riferimento 2024 e li inserisce gradualmente nella contabilità energetica. Questa base è fondamentale per ottenere successivamente una valutazione affidabile. Una volta completata la raccolta dei dati, la consulente KlimaGemeinde redige il rapporto energetico finale.
Quando queste valutazioni saranno disponibili, il comune avrà una chiara panoramica di quanta energia e risorse vengono utilizzate negli edifici e negli impianti comunali e dove siano possibili miglioramenti. Il rapporto fornisce inoltre informazioni sulla quota di energie rinnovabili, sulla produzione di energia degli impianti fotovoltaici comunali e sulle emissioni di CO₂ degli edifici, degli impianti e del parco veicoli comunale. Questi risultati costituiscono la base per pianificare o continuare in modo mirato le future misure per ridurre consumi energetici, costi ed emissioni.
Con il rinnovo del programma, il comune di Tisens lancia un chiaro segnale: vuole proseguire in modo coerente il proprio percorso verso maggiore protezione del clima e sostenibilità, insieme a politica, amministrazione e cittadini.